CRONO: DOPO IL TITOLO TRICOLORE PER PAOLO BACCIO ANCHE QUELLO REGIONALE TOSCANO
22 Luglio 2017
AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DI FEDERICO ROSATI
27 Luglio 2017

26-07-2017/ Per Federico Rosati brutta caduta con frattura del femore e del polso.
Gara sfortunatissima ieri al 53° Gp Città di Vinci (FI) corsa per under23 di km 122,5. Poteva essere una giornata di gloria per il Gs Mastromarco invece la gara si è conclusa nel peggiore dei modi. Ai -4 km dall’arrivo brutta caduta che ha visto coinvolti anche Michele Corradini e Federico Rosati che facevano parte del gruppetto di testa che si sarebbe poi giocato la vittoria. Per Corradini, che poi ha concluso la corsa, solo escoriazioni. La peggio l’ha avuta Rosati, classe 19989 umbro di Marsciano (PG), che è stato subito trasportato in ambulanza all’ospedale di Empoli per essere medicato e sottoporsi ad accertamenti radiografici. Il corridore è sempre rimasto coscente seguito da personale medico e affiancato dallo staff tecnico del Gs Mastromarco. Purtroppo, oltre alle numerose escoriazioni riportate, le radiografie hanno subito evidenziato la frattura del femore sinistro e la frattura del polso sinistro.

Dopo una notte di riposo e le consultazioni di questa mattina tra lo staff medico dell’ospedale di Empoli e il medico sociale del Gs Mastromarco Dott. Carlo Giammattei, medico anche della nazionale di ciclismo, si sta valutando di ridurre la frattura con un intervento chirurgico già nel pomeriggio di oggi.

“Rosati ieri stava facendo davvero una grande gara, era in fuga con un gruppetto poi ai -10 km dall’arrivo c’è stato il ricongiungimento col gruppo, ma lui ha avuto ancora la forza di rilanciare ed entrare, insieme a Corradini, in un nuovo tentativo di attacco. Purtroppo in un tratto in discesa, in uscita da una curva, con la strada resa ancora più insidiosa dalla pioggia, c’è stata la caduta e lui è tra quelli che hanno avuto la peggio. Purtroppo il bilancio è pesante perché le radiografie hanno evidenziato la frattura del femore e del polso. Rosati aveva appena terminato con successo gli esami di maturità, al Passo San Pellegrino nel ritiro in altura aveva fatto un ottimo lavoro e in gara lo stava dimostrando. Ci dispiace davvero molto per lui, questo incidente non ci voleva proprio. Lo staff medico dell’ospedale di Empoli e il nostro medico sociale Dott.Carlo Giammattei stanno seguendo da vicino la situazione. Di certo staremo vicini al ragazzo per affrontare al meglio e con serenità questo infortunio, l’operazione e la fase di recupero” commenta il direttore sportivo Gabriele Balducci.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Altri Risultati. In una giornata nera uno spiraglio di luce al Gs Mastromarco lo ha regalato il buon 4° posto ottenuto da Tommaso Fiaschi ieri sera nella gara notturna del 10° Gp Polverini Arredamenti di Montevachi (AR), frazione Levane, vinta con un arrivo solitario da Filippo Tagliani (Delio Gallina); Fiaschi ha chiuso al secondo posto la volata del gruppo nel testa a testa con Gabriele Bonechi (Team Cervelo). “Dificile trovare una nota positiva per la squadra in una giornata così brutta però sono contento di Tommaso Fiaschi, è stato bravo. Sta facendo davvero una buona stagione sempre presente, regolare e competitivo” commenta il diesse Balducci.