IL FERRAGOSTO DI GARE DEL GS MASTROMARCO
12 Agosto 2014
STOCCATA VINCENTE DI MIRKO TROSINO A ROVESCALA
23 Agosto 2014

Tre le gare in programma tra Lombardia, Veneto e Toscana

Mastromarco (PT), 21 agosto 2014 – Non conosce sosta l’attività del Gs Mastromarco. Nei prossimi giorni i corridori saranno impegnati su più fronti. Un trittico di gare tra Lombardia, Veneto e Toscana che testimonia il grande impegno a livello nazionale della squadra. Il primo dei tre appuntamenti sarà il 63° Gp Colli Rovescalesi, in programma sabato 23 agosto a Rovescala (Pavia). Si prosegue domenica 24 con il 24° Memorial Guido Zamperoli, gara di km 150.6, a Ponton di Sant’Ambrogio (Verona). Per finire appuntamento infrasettimanale martedì 26 agosto con il 46° Gp Chianti Colline D’Elsa, gara di km 120, a Gambassi Terme (Firenze).

La vera notizia della settimana è il rientro in gruppo di Alex Turrin. Il corridore bellunese, classe 1992 di Feltre, dopo aver centrato 3 splendide vittorie, a inizio maggio in una caduta in gara a Lamporecchio aveva riportato la frattura del femore destro. Ora a soli tre mesi dall’infortunio Turrin ha recuperato perfettamente e a tempi di record è pronto al rientro all’attività agonistica che avverrà martedì a Gambassi Terme.

“Tutta la squadra è felicissima di ritrovare Alex Turrin” spiega il direttore sportivo Roberto Cendron. “E’ stato un brutto infortunio, il secondo in due anni al femore, ma con carattere e tanta determinazione lui ha saputo reagire. Alex non si è mai abbattuto e vederlo di nuovo in bicicletta pronto a correre è la cosa più bella. La squadra gli è stata vicino mettendogli a disposizione tutto il meglio per le cure e la riabilitazione ma  la parte più grande l’ha fatta lui, mettendoci grande impegno e tanta buona volontà. Ha dimostrato di essere un vero uomo e di avere il carattere per diventare un serio professionista. Prima delle gare la cosa più importante è la salute di Alex, la riabilitazione è stata fatta in modo scrupoloso e lo staff medico ha dato l’ok per il suo rientro all’attività.”

“Quel giorno dopo la caduta ho capito subito che il femore si era rotto di nuovo. Stavo vivendo un momento magico, il più bello della mia carriera con tre vittorie arrivate nel giro di due settimane. In un attimo mi sono sentito sprofondare e cadere il mondo addosso” spiega Alex Turrin. “I primi giorni dopo l’intervento sono stati difficilissimi, ma poi grazie all’aiuto di tutti sono riuscito a reagire. Non ho mai pensato di mollare, la bicicletta e il ciclismo sono la mia vita. Ringrazio la mia famiglia, gli amici e tutto lo staff della squadra che ha sempre creduto in me e non mi ha mai lasciato solo, accompagnandomi in tutte le fasi del recupero. Ho fatto la parte più impegnativa della riabilitazione in un centro specialistico di Pisa, al quale si rivolgono atleti professionisti di molti sport, e sono stato seguito benissimo. Ai primi di luglio sono risalito in bicicletta per la prima volta, sentivo male dappertutto ma la felicità di pedalare di nuovo era più forte anche del dolore. Giorno dopo giorno è andata sempre meglio. Adesso da circa 15 giorni riesco ad allenarmi, anche intensamente, senza nessuno dolore e in accordo con la squadra e lo staff medico che mi segue abbiamo deciso di rientrare alle corse. Poter tornare in gara a poco più di tre mesi dall’incidente è la vittoria più bella. Chiaramente non sono ancora la 100%, adesso sarà importante riprendere confidenza un po’ alla volta con il ritmo di gara. Comunque il peggio è passato, purtroppo si sa che le cadute e gli incidenti fanno parte del nostro sport, adesso ci possiamo scherzare sopra dicendo che spero di avere pagato il mio conto con la sfortuna tutto in una volta.”

23/08 63° Gp Colli Rovescalesi
Corridori: Niko Colonna, Marco Corrà, Leonardo Moggio, Umberto Orsini, Niccolò Pacinotti, Paolo Simion, Daniele Trentin, Mirko Trosino.
D.s.: Gabriele Balducci, Roberto Cendron.

24/08 24° Memorial Guido Zamperoli
Corridori: Leonardo Moggio, Yuri Pessotto, Paolo Simion, Daniele Trentin.
D.s.: Flavio Vanin.

26/08 46° Gp chianti Colline D’Elsa    
Corridori: Francesco Bettini, Niko Colonna, Leonardo Moggio, Matteo Natali, Umberto Orsini, Niccolò Pacinotti, Daniele Trentin, Matteo Trippi, Mirko Trosino, Alex Turrin, Stefano Verona, Antonio Zullo, Luca Zullo.
D.s.: Roberto Cendron, Gabriele Balducci, Flavio Vanin.